Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > Eventi > Vino

Nona edizione di SoprattuttoVino

DovePiazza Martiri, Lugo (RA) - Lugo

Quandoil 25 marzo 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Domenica 25 marzo, a Lugo, in pieno centro storico prima tappa del 2012 per il mercatino in tour di Soprattuttovino. Tra il Pavaglione e la Rocca Estense, in piazza Martiri, dalle 10 di mattina alle 19 torna, dopo due anni, questo evento itinerante. Una domenica per apprezzare i prodotti tipici delle nostre terre, ma anche di quelle confinanti: il bolognese, forlivese, ferrarese, etc. L’evento dello Studio Tavalazzi di Argenta (Fe)/Bagnacavallo (Ra), giunto alla sua 9a edizione “sbarca” in Romagna con il Patrocinio del Comune di Lugo, della Provincia di Ravenna e della Strada del Sangiovese.

Miele, formaggio, frutta e verdura di stagione, confetture, liquori, vino, pane ferrarese, riso IGP del Delta, salumi, porchetta…perché si va ai mercatini di prodotti tipici? Solo per fare ottimi acquisti? O per portare a casa qualcosa che ti ricorderà, degustandolo, il luogo dove è stato acquistato? Perché il bello del mercato è la gente, la confusione e il colore, l’occasione per gustare con gli occhi e con l’olfatto i prodotti, ma anche i luoghi e la loro cultura dalla quale nascono.

Fabio Maria Santucci dice a proposito dei mercatini “ciondoli, ti fermi, torni indietro, ti siedi da una parte e guardi la gente, fai due chiacchiere con il venditore, assaggi un pezzo di torta, senti un musico, ammiri una piazza, prendi il sole (o la pioggia, se sei sfortunato), non sei solo un acquirente, ma un componente dinamico di un evento. Sono romantico? Oppure mi sono fatto prendere dalla poesia? Provate anche voi e vedrete che ho ragione. Certo, non si deve andare al mercatino per fare a spesa in fretta, ma per godere anche e soprattutto della fase della scelta e dell’acquisto, e di tutto quello che c’è intorno. Il tempo che passo al mercatino è quindi parte integrante dell’acquisto, godimento che non pago, incluso nel prezzo di ciò che acquisto”. Al mercatino enogastronomico di Soprattuttovino troverai prodotti tipici locali: qualcosa da guardare, da assaggiare e da portare a casa, l’occasione per una passeggiata in centro, una visita alla Rocca Estense, al Pavaglione, nel cuore della Romagna.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 proiezione fotografica nella Sala Baracca della Rocca Estense a cura del fotografo naturalista Sergio Stignani “Alla scoperta del Parco del Delta del Po”. Stignani ha pubblicato su varie riviste tra cui: “Dove”, “Oasis”, “Qui Touring”, “Foto Cult”, “Il Venerdì di Repubblica”. Da alcuni anni organizza workshop di fotografia naturalistica nel Parco del Delta del Po ed in altri parchi d’Europa. Collabora con lo Studio Tavalazzi, per l’area turismo, nel nuovo progetto Stazione Sei marketing territoriale.


Per informazioni:
Web: www.soprattuttovino.com 
Web: www.studiotavalazzi.com
Web: www.stazionesei.com

Letto 1672 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti