Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > Eventi > Food

X edizione di Tutti pazzi per la Palamita

DoveSan vincenzo (LI) - San Vincenzo

Quandodal 07 maggio 2011 al 08 maggio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 7 e Domenica 8 maggio a San Vincenzo il pesce azzurro protagonista con la decima edizione di “TUTTI PAZZI PER LA PALAMITA”

Sabato 7 e Domenica 8 maggio San Vincenzo ospiterà l’edizione 2011 della manifestazione “Tutti pazzi per la palamita” che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. Un’edizione importante, quindi, che si struttura con alcune rilevanti novità rispetto agli anni passati: in primis l’allargamento del percorso di assaggi e la diversificazione delle degustazioni accessibili. Domenica 8 Maggio dalle ore 16,30 alle ore 19,00, dalla parte nord di via Vittorio Emanuele II, lungo la zona pedonale fino a Corso Italia tutti i bar e ristoranti che aderiscono alla manifestazione proporranno degustazioni ai visitatori in venti punti situati lungo tutto il percorso. Un’idea che trova la sua ragion d’essere nell’evoluzione che il tessuto della ristorazione ha attraversato negli ultimi anni a San Vincenzo, che ha portato conseguentemente ad una crescita dei prodotti di qualità del territorio.

In secondo luogo, la competitiva ed entusiasmante gara di cucina “La Palamita è servita!”, che avrà luogo alle ore 15.00 di Sabato all’interno della tensostruttura “Pala Palamita” allestita per l’occasione in piazza Unità d’Italia: momento di confronto nato per rafforzare la promozione delle qualità e della “territorialità” del pesce Palamita e di altri ottimi prodotti tipici del territorio livornese. Anche qui, importante novità risiede non solo nella qualità dei giurati tecnici – Luigi Cremona (giornalista, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi ), Stefano Polacchi (Capo Redattore della rivista Gambero Rosso), Eleonora Cozzella (giornalista e responsabile del sito L’Espresso Food & Wine) ed Oriana Papadopoulos (autrice del blog “Tuscanycious”) – ma soprattutto nella modalità di selezione della Giuria popolare, scelta difatti tramite un concorso lanciato sul sito ufficiale della manifestazione www.palamita.com: rispondendo correttamente a cinque domande sulla palamita e sulla scorse edizioni della manifestazione, si è potuto avere la possibilità di sedersi in prima fila per giudicare i piatti preparati!

Le prime cinque persone che avranno risposto correttamente ai quesiti entreranno a far parte della giuria. Altre dieci persone che per prime avranno fornito le giuste soluzioni, e non saranno entrate a far parte della giuria, riceveranno in omaggio un ticket per la degustazione da consumare nei giorni della manifestazione. "Siamo arrivati alla decima edizione di questa manifestazione che rappresenta ormai una delle tradizioni di San Vincenzo”, ha dichiarato l’assessore Elisa Cecchini durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

“Quest’anno ripresentiamo alcuni elementi delle edizioni passate con qualche novità: soprattutto il percorso di degustazione lungo la zona centrale del paese che accompagnerà i visitatori fin sulla soglia dei ristoranti. Questa manifestazione – ha continuato - nel corso degli anni si è legata profondamente al territorio e ha coinvolto le varie associazioni della nostra cittadina e tutto il settore della ristorazione che in questo tempo ha saputo crescere”. Ma non è tutto!

Domenica 8 maggio, già dalla mattina, sarà possibile degustare i prodotti della nostra zona con il mercatino agroalimentare “Campagna Amica - Filiera corta”, a cura della Coldiretti, allestito in Corso Italia, con prodotti di agricoltura biologica provenienti dalle aziende aderenti all’associazione Val di Cornia Bio, con particolare attenzione per l’olio prodotto nel nostro territorio. Inoltre, presso la tensostruttura “Pala Palamita”, alcuni ristoratori si esibiranno in dimostrazioni di “showcooking”.

Debora Corsi del ristorante “La Perla del Mare” proporrà la preparazione di un piatto di sushi all’italiana, mentre Fulvietto Pierangelini preparerà un piatto insegnando a cucinare ed evitando allo stesso tempo gli sprechi. Spazio anche al divertimento per i bambini con il laboratorio creativo e le animazioni in piazza della Costituzione. Infine, a partire da Lunedì 2 fino a Domenica 8 Maggio, i ristoranti di San Vincenzo proporranno menù dedicati esclusivamente al pesce azzurro a prezzo fisso.


Per informazioni:
Web: www.palamita.com
E-mail: palamita@comune.sanvincenzo.li.it

Letto 2357 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti