Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

alto adige, bolzano, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, formaggi, liguria, lombardia, marche, mariella belloni, milano, news, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, parma, piemonte, puglia, toscana, travel, trentino alto adige, treviso, veneto, verona, vicenza, vino, vitigni, wine

Home > Esperti > Eventi > Food

Happy Birthday Italia

DoveIn Italia e all'estero, Parma (PR) - Ristoranti

Quandodal 17 marzo 2011 al 02 giugno 2011

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il 17 Marzo  in tutto il Mondo si festeggia l'Italia con un Menu speciale preparato con il meglio della nostra tradizione eno-gastronomica. Già pronta la torta, si chiama "Dolce Italia"

Giorno dopo giorno cresce l'aspettativa, la curiosità e l'mpegno dei ristoratori di Ciao Italia per  "Happy Birthday Italia", l'iniziativa che si svolgerà in tutti i ristoranti veramente italiani sparsi in tutto il mondo: dall'America alla Cina, dall'Europa all'Australia, per la Festa del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia che cade tra circa 2 mesi, il 17 marzo prossimo.

Sono circa tremila i Ristoratori che faranno da battistrada a tutti gli chef che vogliono aggregarsi a quello che si preannuncia come la più grande Festa Culinaria in ricordo dell'Unità italiana promossa dai professionisti italiani che lavorano all'estero.

A promuovere l'iniziativa Ciao Italia, Associazione dei Ristoratori Italiani nel mondo presieduta da Bartolo Ciccardini, con il giornale web INformaCIBO, diretto da Donato Troiano, media partner.

Il progetto vuole far partecipare al genetliaco i clienti dei Ristoranti che amano la cucina italiana, frutto della cultura e della civiltà del nostro paese. Da qui l'idea di dare come titolo dell'evento l'espressione internazionale più usata e più conosciuta di augurio: Happy Birthday.
"Sarà un gesto di amore dei Ristoranti Italiani all'estero verso la Patria - dice Bartolo Ciccardini, presidente di Ciao Italia, e, nello stesso tempo, una presentazione ai propri clienti della importanza della cucina per la identità italiana":

Il 17 marzo, giorno del compleanno, l'Italia eno-gastronomica sarà festeggiata in tutti i ristoranti associati all'iniziativa che proporranno ai clienti un Menu speciale con il meglio della nostra tradizione gastronomica. Perchè l'iniziativa vuole anche tutelare e rilanciare l'eno-gastronomia italiana nel mondo.

Il dolce, pezzo forte di ogni festa di compleanno esiste già e lo ha realizzato Fabbri grazie ai suoi pasticceri riuniti al Sigep: un trionfo di semifreddi a tre strati concentrici e naturalmente tricolori - il Verde del miglior Pistacchio siciliano, il Bianco della Mandorla di Bari, il Rosso dell'Amarena Fabbri - con una speciale copertura golosissima e brillante, culminante con una sorprendente "corona" tutta di Amarene!

La torta "Dolce Italia" Fabbri, è di fatto la prima in assoluto di tante altre torte che i ristoratori di Ciao Italia stanno elaborando in tutto il mondo e il cui nome verrà scelto attraverso un referendum tra tutti i partecipanti all'iniziativa.

Il programma

"Happy Birthday Italia" - Buon Compleanno Italia si svolgerà in tre fasi: "Il giorno di compleanno", The birthday's year (17 Marzo - 2 Giugno 2011)", "Festeggiare nei siti web"

La prima fase, "Il giorno di compleanno", è dedicata proprio al 17 Marzo in ricordo del 17 Marzo 1861, giorno in cui viene sancita con una legge votata a Firenze, allora capitale d'Italia, la costituzione del Regno d'Italia. Ogni Ristorante preparerà un Menu ed un addobbo speciale ed avrà a sua disposizione un manifesto uguale in tutto il mondo e metterà a disposizione del cliente un depliant storico informativo sulla Unità. Ci sarà un "Dolce Fabbri" (preparato dai pasticceri Fabbri 1905) che sarà l'apripista alla gara di tutti gli chef per il Dolce Nuovo dell'Unità.

La seconda fase, "The birthday's year", va dal 17 Marzo al 2 Giugno, festa nazionale: i gruppi dei ristoratori si ritroveranno, per fare assieme una Festa Italiana (o d'Italia). Consisterà in un pranzo in comune, oppure in un Gala, o in uno spettacolo in piazza o in una mostra di cibi e vivande o in qualsiasi altro avvenimento sociale che nasce dalla fantasia imprenditoriale di nostri Ristoratori. In tutte le occasioni al centro vi sarà un discorso commemorativo sull'Italia e la sua storia. Saranno raccolti dei fondi per una opera di beneficenza sociale italiana, a dimostrazione della solidarietà degli italiani. Sarà importante coinvolgere gli italiani di seconda e terza generazione.

La terza fase, "Adornare i siti web con i colori dell'Unità", sarà un'iniziativa per valorizzare i siti web dei Ristoranti Italiani. Nessuna categoria, nessuna professione, nessuna azienda ha un numero di siti così grande come i siti dei Ristoranti Italiani nel mondo. Molti di questi siti sono bellissimi e tutti raccontano le loro radici, la loro storia, la loro cultura, una passione e molto lavoro.
Tutti saranno invitati a confezionare una pagina celebrativa della Unità d'Italia sul tema: Happy Birthday Italia.
Fra tutte le varie manifestazioni saranno selezionate le migliori, prendendo in esame anche aspetti singoli e particolari invenzioni, menu ed arredi. Ai migliori selezionati sarà data la possibilità di fare un bilancio sull'Anno dell'Unità.

Altre notizie: http//www.informacibo.it/a/150-unita-italia-ciao-italia.htm
Per info: info@informacibo.it

Letto 2991 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti