Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > Eventi > Vino

X edizione di Alessandria Top Wine 2010

DoveNovi ligure (AL) - Centro Fieristico Dolci Terre di Novi Ligure

Quandodal 14 novembre 2010 al 15 novembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Spettacolo di Leonardo Romanelli e sostegno a “Non si vede che con il cuore”. Alessandria Top Wine® , il Banco d’Assaggio dei Vini della provincia di Alessandria festeggia quest’anno la sua decima edizione il 14 e 15 novembre a Novi Ligure presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi.

La manifestazione ideata nel 1999 da Maurizio Fava e Nadia Biancato si svolge in collaborazione con la Provincia di Alessandria e con la Città di Novi Ligure. Anche per quest’anno confermate le partnership con le Organizzazioni Agricole, Alexala e AIS. Per il secondo anno si rinnova anche la collaborazione con il Consorzio Tutela del Gavi, sponsor dello spettacolo che chiuderà la prima giornata. In degustazione i migliori 150 vini della provincia di Alessandria e cioè i “top wine” di ciascuna delle aziende vitivinicole premiate dalle principali Guide di settore - Vini d’Italia del Gambero Rosso, Vini d’Italia de L’Espresso, Duemilavini dell’Associazione Italiana Sommelier, Guida Vini Veronelli, Vini Buoni d’Italia del Touring Club, Top Hundred di Papillon, Slowine. Alcune delle etichette in degustazione potranno anche essere acquistate nell’ occasione: il Natale si avvicina e un regalo enogastronomico fa sempre piacere, soprattutto quando se ne conosce l’origine e la qualità.

Anche quest’anno il PREMIO TOP WINE Bianco, Rosso e Aromatico sarà assegnato direttamente dal pubblico della domenica, che voterà i vini più apprezzati dell’edizione 2010. La proclamazione a fine giornata dopo il brillante spettacolo “Come diventare sommelier in 50 minuti” di e con Leonardo Romanelli, critico enogastronomico tra i più quotati in Italia, personaggio televisivo in onda su La7 con “Cuoco per un Giorno” e giudice dell’elegante trasmissione di Alessandro Borghese “Cuochi e fiamme”. Per il quinto anno consecutivo si rinnova il sostegno all’Associazione Massimo Accornero onlus e alle sue iniziative a favore dei bambini in difficoltà: le offerte raccolte con la vendita dei bicchieri da degustazione sarà devoluti al progetto “Non si vede che con il cuore” promosso da AIDO in collaborazione con Unione Italiana Cechi.

Alessandria Top Wine® offre accanto alla conoscenza dei vini anche quella dei prodotti tipici (la decima edizione propone come sempre l’area mercato dei prodotti agroalimentari d’eccellenza del Piemonte: formaggi, conserve, miele, cioccolato, dolci, grappe), tutti in degustazione e vendita. L'ingresso alla manifestazione come sempre è libero, e le degustazioni dei vini sono gratuite. Inoltre, come per le precedenti edizioni Alessandria Top Wine® sostiene la sicurezza e il bere consapevole : in funzione un servizio di etilometri professionali a disposizione dei visitatori in uscita.


Per informazioni:
Web: www.alessandriatopwine.it

Letto 2439 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti