Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

alto adige, bolzano, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, formaggi, liguria, lombardia, marche, mariella belloni, milano, news, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, parma, piemonte, puglia, toscana, travel, trentino alto adige, treviso, veneto, verona, vicenza, vino, vitigni, wine

Home > Esperti > Eventi > Vino

Maremma Wine Shire Milano

DoveVia Palermo 10, Milano (MI) - Centro 'La Pelota' di Milano

Quandodal 21 novembre 2010 al 22 novembre 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il Salone delle eccellenze enologiche della Maremma Toscana 21 e 22 Novembre - Centro 'La Pelota'(via Palermo,10 Milano)

Maremma Wine Shire, il salone dei vini della Maremma Toscana, promosso dalla Camera di Commercio di Grosseto, in collaborazione con GrossetoFiere e Luca Meroni, e con il sostegno di Banca Etruria, è stato presentato a Milano nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso il Palazzo dei Giureconsulti, sede della Camera di commercio di  Milano, coordinata da Mario Mele, Presidente del Gruppo MM&P

Maremma Wine Shire è stato presentato da Giovanni Lamioni, Presidente della Camera di commercio di Grosseto e ideatore del progetto che ha saputo trasmettere al pubblico tutto l'amore che lo lega a questa terra e che anima l'intera iniziativa.
Come testimonial straordinaria è stata coinvolta Cinzia TH Torrini, regista di origini toscane della fiction 'Terra Ribelle' in onda in queste settimane su Rai 1 e con dati di ascolto davvero straordinari.

Maremma Wine Shire approderà a Milano il prossimo 21 e 22 novembre 2010, dopo il successo registrato nella prima edizione che si è svolta, nel centro fieristico di Braccagni (GR) nello scorso mese di maggio. Il prestigioso evento fieristico dedicato alle eccellenze enologiche della Maremma avrà luogo a Milano presso lo Spazio 'La Pelota', in via Palermo 10, nel centralissimo quartiere Brera, con il seguente orario: domenica 21 novembre dalle 17,30 alle 22,00 (ore 18,00 taglio del nastro) e lunedì 22 novembre dalle ore 11,00 alle ore 22,00.

Appassionati, importatori, buyer nazionali ed internazionali, operatori del settore, giornalisti e opinion leader incontreranno gli oltre 160 espositori della provincia di Grosseto. Maremma Wine Shire rappresenta dunque un'occasione per esplorare una terra che negli ultimi vent'anni ha regalato vini di assoluta eccellenza e che vanta D.O.C.G. (Morellino di Scansano), ben sette D.O.C. (Ansonica Costa dell'Argentario, Bianco di Pitigliano, Capalbio, Montecucco, Monteregio di Massa Marittima, Parrina, Sovana), e due I.G.T. (Maremma Toscana e Toscano o Toscana). L'obiettivo di Maremma Wine Shire è quello di diventare un nuovo punto di riferimento per la conoscenza nel mondo del vino della Maremma Toscana e nei prossimi anni, una fiera non solo enologica ma anche gastronomica.

L'evento rientra infatti in un più ampio progetto di promozione del settore vitivinicolo maremmano e di tutte le eccellenze di questo territorio e vuole proporre la Maremma come sistema - da qui il nome di Maremma Wine Shire - dove le grandi produzioni vitivinicole sono espressione della natura selvaggia in cui hanno origine, del lavoro tenace, della luce intensa che si coniugano con la bellezza dei borghi nedievali, il patrimonio storico artistico, le eccellenze gastronomiche, il mare.

Palazzo Giureconsulti ospiterà a Milano, in data martedì 16 novembre, un'esclusiva e riservata cena di presentazione, organizzata in collaborazione con Confesercenti Grosseto, nell'ambito del progetto "In Punta di Gusto". In tutta la città di Milano verranno organizzati anche selezionati tasting nelle più prestigiose e storiche enoteche frequentate da enofili e appassionati a base di vini e prodotti gastronomici rigorosamente maremmani. Con queste iniziative la fiera vuole dunque  comunicare e far vivere a un pubblico ampio la ricchezza di una terra unica, in grado di regalare vini di elevato livello qualitativo e un patrimonio agricolo, paesaggistico e culturale di rara bellezza. I vini, prodotti esclusivamente nella Maremma grossetana e promossi dalla Camera di commercio, proveranno da circa 160 diverse realtà tra aziende e consorzi, offrendoci una nuovissima chiave di lettura per comprendere l'affascinante realtà di questa parte di Toscana.

"Un lavoro che richiede un grande impegno e la partecipazione di tutta la Maremma e dei suoi produttori - afferma il presidente della Camera di commercio di Grosseto - che nasce soprattutto dall'amore per questa terra che credo rappresenti uno dei gioielli nel mondo. Sono orgoglioso di appartenervi e insieme alla Camera di commercio di Grosseto e a GrossetoFiere vogliamo che la Maremma diventi davvero una nuova Andalusia, l'Andalusia d'Italia. Partendo dalle eccellenze enologiche maremmane, il nostro progetto intende svelare il fascino di questa terra vocata non solo alla produzione vitivinicola, ma anche al turismo, all'accoglienza, all'ospitalità".


Per informazioni:
Web: www.gr.camcom.it

Letto 3534 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti