Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > News > Vino

Veneto Agricoltura: le previsioni vendemmiali in Veneto e nel Nord-Est d'Italia

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Al via il tradizionale appuntamento dedicato alle previsioni vendemmiali nel Nord-Est d’Italia. Il 1° Settembre presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura - Legnaro (PD) i dati e gli approfondimenti. Presenti Paolo Pizzolato e Franco Manzato.

Amabile o Dolce? Equilibrato o Disarmonico? Corposo o Leggero? Valutazioni che i più consumati sommelier esprimono da sempre sui tanti vini del “Belpaese” compresi i grandi veneti. Ma prima del vino c’è l’uva e prima dell’uva la vite. E con la vite il sole e l’acqua preparano una vendemmia di maggiore o minore quantità e qualità. Come sarà nel 2010 in Veneto e nel Nord-Est d’Italia la vendemmia e con essa l’andamento del mercato vitivinicolo? Ce lo spiegherà anche quest’anno Veneto Agricoltura – Europe Direct che, in collaborazione con la Regione Veneto ed Avepa, dedicherà il prossimo 1° Settembre dalle 09.30 a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina (di Veneto Agricoltura) un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e gli appassionati: le previsioni vendemmiali 2010.

Com’è tradizione, nel corso dell’incontro, al quale sono invitati gli operatori della filiera viticola-enologica del Triveneto, saranno fornite le prime stime di produzione di carattere quanti-qualitativo dell’imminente vendemmia nelle diverse province del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. L’incontro sarà suddiviso in due momenti: all’illustrazione dei dati previsionali 2010 seguirà un focus di approfondimento sul nuovo ruolo dei consorzi di tutela di fronte alle opportunità offerte dalla riformata Organizzazione Comune di Mercato Vitivinicola.

Introdurrà l’appuntamento l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato e concluderà la giornata l’intervento dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Franco Manzato. “In varie zone del Veneto – afferma l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato – l’andamento climatico che ha accompagnato il ciclo vegetativo della vite è stato caratterizzato da sbalzi di temperatura (con punte spintesi al di sopra e al di sotto delle medie stagionali) e piogge abbondanti. Questo abbinato ad uno stato vegetativo e fitosanitario dei vigneti e delle uve nella media – conclude Pizzolato – ha causato una vendemmia che si presenterà con qualche giorno di ritardo rispetto al 2009. Sarà determinante l’andamento climatico e metereologico di queste giornate antecedenti la raccolta dell'uva”.


Fonte news: Veneto Agricoltura

Letto 2983 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti