Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > Eventi > Vino

Gutturnio Festival

DoveCarpaneto piacentino (PC) - Palazzo Comunale a Carpaneto Piacentino

Quandodal 24 aprile 2010 al 25 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il 24 e 25 aprile torna il Gutturnio Festival, appuntamento arrivato al quinto anno (con circa 4.000 visitatori all'anno) dedicato a degustazioni, assaggi, abbinamenti enogastronomici, buon vivere e territorio piacentino che si svolge a Carpaneto Piacentino, nel suggestivo scenario quattrocentesco del Palazzo Comunale, il Castello Scotti da Vigoleno. Il GUT Festival è una “due giorni” di degustazione, approfondimento ed incontro diretto fra Produttori vitivinicoli e Cantine piacentini e migliaia di appassionati, turisti e curiosi attirati da un territorio unico, il Piacentino, caratterizzato dal connubio fra enologia, gastronomia e cultura.

Consolidata “vetrina” alla quale quest’anno partecipano circa 50 Cantine, con tre vini in degustazione cadauno, che producono e commercializzano il Gutturnio e gli altri Vini Piacentini. La manifestazione si aprirà sabato dalle 15.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 22.00. Durante il GUT Festival degustazioni libere e guidate dove i produttori e i Sommelier AIS e Fisar illustrano le caratteristiche organolettiche e sensoriali, tavole di assaggio (taola piacentina) dei nostri prodotti tipici nella struttura realizzata al centro di Palazzo Scotti e di abbinamento consentono ai visitatori di apprezzare il Gutturnio Frizzante e gli altri Vini Doc Piacentini, conoscerne la storia e scoprire gli abbinamenti migliori.

Per accedere al percorso di degustazione libera è sufficiente ritirare l’apposito calice - che ogni visitatore può portare via con sé - al costo di € 10. Inoltre nelle sale del Palazzo Scotti, al primo piano, si terranno degustazioni guidate dai sommeliers AIS e Fisar nelle giornate di Sabato e Domenica. Come gli scorsi anni chi è interessato potrà anche acquistare i vini più apprezzati durante le degustazioni all'enoteca del Gutturnio Festival.

Inoltre dalle ore 20.00 di Sabato comincia l"Happy Hour", sempre nello spazio interno del Palazzo Douglas Scotti, con musica dal vivo e animazione. Durante il week-end del GUT festival i ristoranti del territorio piacentino proporranno un menù territoriale con piatti tipici e abbinamenti ai vini locali. Novità di quest'anno sarà la presentazione alla stampa della scheda di valutazione, compilata dalla commissione di degustazione che deciderà e premierà il miglior gutturnio frizzante.

Letto 2368 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti