Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > News > Vino

"Vite In Riviera"

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Associazione delle Genti del vino della Liguria Occidentale per la valorizzazione dei prodotti tipici del Ponente Ligure con il particolare riguardo al nostro patrimonio gastronomico e dell'eccellenze enologiche.

L'Associazione è nata il 10-02-2010 ed ha come finalità la valorizzazione e la promozione dei vini e dei prodotti tipici del Ponente Ligure, attraverso l'organizzazione e la partecipazione ad eventi culturali, sportivi, di intrattenimento o commerciali di alto profilo e quanto sia finalizzato a valorizzare l'immagine del Territorio del Ponente Ligure e dei suoi prodotti. Un'associazione aperta alle molteplici realtà che sono fiorite in questi anni nelle Province di Imperia e Savona nel settore agroalimentare che con amore e tenacia producono i veri tesori della nostra terra.

Un patrimonio di inestimabile valore e di grande qualità di cui dovremmo essere tutti fieri e instancabili promotori perchè attraverso i nostri prodotti tipici la Liguria viaggia nel mondo insieme alle piu' belle cartoline delle nostre spiagge ed affascinanti borghi medievali. Una Liguria da assaporare condita con il nostro olio di Taggiasca in abbinamento nostri vini, da anni stabilmente premiati e recensiti, ma spesso introvabili nei menu' turistici, relegati nelle carte vini in anonimi vitigni o in inesistenti carrelli dell'olio ed inspiegabilmente assenti negli importanti momenti televisivi od ancor peggio boicottati dagli sponsor dei grandi eventi.

Esiste un mondo fatto di profumi ed aromi che vogliamo far conoscere a tutte le persone che passano nelle nostre terre e poi vogliamo che portino questo ricordo insieme all'abbronzatura e raggiungerli nelle loro freddi terre con un sorso di nostalgia per farli ritornare. Esiste un "Territorio" fatto da persone innamorate del loro lavoro in una terra avara e per questo artefice di sfumature e complessità, con un clima mite ed antiche varietà che con i loro frutti hanno fatto innamorare Papi ed Imperatori. Ne vogliamo essere fieri ambasciatori in tutte le tavole ed in tutti i luoghi dove la Liguria viene evocata.

Molteplici sono i progetti che nel lungo periodo "Vite In Riviera" vuole realizzare, collaborando attivamente ai progetti dell'Accademia e delle Associazioni già operanti nel Ponente Ligure,è allo studio un grande evento nella stupenda cornice di Villa Grock e collaborazioni sotto forma di tour eno-gastronomici in stretta collaborazione delle migliori strutture alberghiere, una data comune per l'uscita dei "cru" dei migliori vini nei primi giorni di giugno,come da nostra proposta all’interno della piu’ ampia modifica dei disciplinari di produzione con l’inserimento della categoria Superiore per i vitigni Vermentino e Pigato doc. A breve verrà realizzato un sito internet e bandito un concorso per la realizzazione del logo dell’Asssociazione.

Il primo momento pubblico è stato confortante durante Salone Agroalimentare Ligure a Finale il nostro stand ha suscitato notevole interesse e le degustazioni guidate hanno coinvolto tantissimi appassionati, prossimamente il 19-20-21 marzo a Castelnuovo Magra nella manifestazione "Benvenuto Vermentino" realizzata con i fondi del progetto Ver.Tour.Mer., finanziato dal P.O. Italia Francia Marittimo, rappresenteremo il Ponente Ligure altrimenti dimenticato.

I soci fondatori e membri del primo Consiglio Direttivo sono : Fabiana Ramoino az. Agr.Ramoino(presidente), Massimo Lupi soc agr.Lupi (vicepresidente), Marina Berta az. Agr. Fontanacota (tesoriere), Mauro Feola az. Agr. Specchiodivitae(esperto vitivinicolo), Carlotta Carminati az agr A Maccia(consigliere), Marco Temesio az. Agr. Cascina Nirasca(consigliere), Giobatta Vio az. Agr. Vio Giobatta (consigliere). Nuovi soci Az. agr Poggio dei Gorleri (diano marina im) e az agr Paolo Ruffino (Varigotti sv)

Possono far parte dell'Associazione,in qualità di associati:
-produttori in Liguria Occidentale di uve e/o vini dop o igp
-produttori in Liguria Occidentale di olio extra vergine di oliva ligure certificato dop o monocultivar.
-produttori in Liguria Occidentale di conserve alimentari certificate dop o igp liguri.
-attività di ristorazione ed ospitalità i cui requisiti siano indiscutibilmente rivolti alla valorizzazione e promozione dei prodotti liguri sia nella carta dei vini,che dovrà riservare un'importante evidenza ai vini del Ponente Ligure,sia nel consumo e promozione di olio ed altri prodotti tipici del nostro territorio.
-circoli ed enti culturali con scopo sociale di promozione,tutela e salvaguardia delle ricchezze artistiche, del territorio ligure e dei suoi prodotti.
-pubblica amministrazione.


Per informazioni:

E-mail: viteinriviera@gmail.it
Enologo
Mauro Feola
Mobile: 3395760033


Fonte news: Associazione Vite In Riviera

Letto 2857 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti