Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

alba, alessandria, anteprime, asti, banchi d assaggio, barbaresco, barbera, cibo, concorsi, concorsi enologici, cucina, cucina ligure, cuneo, diano marina, eventi vino, firenze, fisar, genova, go wine, guglielmina costi monaci, liguria, manifestazioni sul vino, mare, massimo corrado, olio, onav, pesca, pesce, pesto, piemonte, pier ugo tammaro, pietro bellantone, premi, ricette, storia, toscana, valle d aosta, vini liguri, vino

Home > Autori > Eventi > Food

3a Edizione Mandillo dei Semi a Torriglia

DoveTorriglia (GE) - Torriglia

Quandoil 17 gennaio 2010

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


Il prof. Massimo Angelini non è solo uno studioso della storia e delle tradizioni contadine del Genovesato, ma un attento e responsabile conoscitore della valorizzazione dell’ambiente e delle sue risorse. Il recupero e la valorizzazione della patata quarantina – e delle altre della montagna Genovese - che ha attuato, è ormai a conoscenza di tutto il contesto rurale nazionale e non. Così come per altre iniziative analoghe.

La prossima interessante iniziativa, è programmata per domenica 17 gennaio 2010, dalle 10 alle 17, presso la sede scientifica del Parco Antola in Torriglia.
Tema dell’evento: MANDILLO DEI SEMI, giunto alla sua terza edizione.
Il Consorzio della Quarantina - Associazione per la terra e la cultura rurale - presieduto da Massimo Angelini, ha promosso un incontro fra tutti i contadini di professione e d’appassionati, per scambiarsi semi agricoli e lieviti locali autoriprodotti.

Una festa del libero scambio dedicata e riservata agli associati dell'Associazione e ad altri contadini che porteranno in cambio i prodotti citati. Un’iniziativa dal contenuto culturale-economico, da cui nasceranno proposte, studi e soprattutto un patrimonio genetico che arricchirà in settore agricolo, e di conseguenza, aumentando il reddito dei coltivatori.

Ogni eventuale informazione sulla manifestazione potrà essere richiesta alla nostra Associazione (347.9534511 - scrivi@quarantina.it).

Nella foto: Il manifesto dell’evento.

Letto 5690 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato della...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti