Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

alto adige, bolzano, chef, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, formaggi, liguria, lombardia, marche, mariella belloni, milano, news, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, parma, piemonte, puglia, toscana, travel, trentino alto adige, treviso, veneto, verona, vicenza, vino, vitigni, wine

Home > Esperti > Eventi > Vino

"Calici di Stelle" a Barbarano Vicentino

DovePiazza Roma, Barbarano vicentino (VI) - centro storico Palazzo dei Canonici

Quandoil 10 agosto 2009

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

"Calici di Stelle" a Barbarano Vicentino
Un appuntamento magico nella notte delle "stelle cadenti"

Il 10 agosto, dedicato al martirio di San Lorenzo, ogni anno, gli occhi degli italiani nel mondo si rivolgono speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente. Si crede infatti si possano avverare i desideri.

Uno degli appuntamenti più spettacolari e romantici del cielo stellato: le meteore visibili nelle notti attorno al 10 agosto. Chi le chiama "stelle cadenti dei desideri", chi le chiama "lacrime di San Lorenzo", mentre per gli astronomi sono rigorosamente le Perseidi, cioè le meteore che sembrano provenire dalla costellazione di Perseo.

Nella luminosa notte di San Lorenzo, torna a Barbarano Vicentino Calici di Stelle, un evento organizzato dal Comune di Barbarano Vicentino in collaborazione con la Pro Loco e con la presenza della Strada dei Vini dei Colli Berici.

Il ritrovo sarà nello splendido centro storico, dalle 19 in poi, per una festa indimenticabile che animerà fino a tardi le strade e le piazze del paese: con lo sguardo sempre all'insù (il Gruppo Astrofili di Arcugnano metterà a disposizione di astrofili ed appassionati dei telescopi per l'osservazione del cielo), ci si potrà divertire ascoltando della bella musica dal vivo, assaggiando qualche piatto prelibato e sorseggiando un calice di vino di qualità della DOC Colli Berici, in attesa di esprimere il "fatidico" desiderio.

Piazza Roma, a due passi da Palazzo dei Canonici, ospiterà lo stand della Pro Loco ed i banchi di assaggio e vendita delle specialità gastronomiche della zona. Le aziende vitivinicole, socie della Strada dei Vini dei Colli Berici, proporranno le eccellenze enologiche del territorio, dalla Garganega al freschissimo Tai Rosso fino alle "bollicine". Non mancheranno anche gli altri prodotti tipici locali: i salumi, i formaggi, le grappe, i dolci.

Tre squisiti primi piatti saranno preparati al momento a cura degli agriturismi L'Albara di Castegnero, Canova di Barbarano Vicentino e Signorato di Lonigo: si tratta di crespelle con ripieno di stagione e due varianti di risotto, uno al Tai Rosso dei Colli Berici e l'altro alle verdure, oltre alla possibilità di degustare soppressa e pancetta e, dulcis in fundo, biscotti secchi e torte della tradizione!

Parteciperanno dunque le seguenti aziende socie della Strada dei Vini dei Colli Berici: Vini Cris di Lonigo, Natalino Mattiello di Longare, Antonio Nani di Nanto, Cà Rovere di Alonte, Antico Rolo di Orgiano, Graziano Basso di Longare, Le Vegre di Arcugnano, Le Pignole di Brendola, Lidio Pretto di Barbarano Vicentino e la distilleria Dal Toso di Barbarano Vicentino oltre ai già citati agriturismi Signorato, Canova e L'Albara.

Durante la serata interverrà anche lo studioso prof. Pierluigi Lovo, che parlerà delle origini e delle caratteristiche del vitigno Tai Rosso, già "Tocai Rosso", tipico della zona.

Negli spazi di Palazzo dei Canonici il Gruppo Astrofili di Arcugnano allestirà inoltre una mostra di tavole fotografiche. Alle 23, infine, il suggestivo "gran finale" con spettacolo pirotecnico. In caso di maltempo la manifestazione  avrà luogo nel teatro tenda di  via  Zonato.

Strada dei Vini dei Colli Berici c/o Palazzo del Vino
Tel 0444 896598 - info@consorziovinicolliberici.it
Ufficio stampa: Alpe Comunicazione
Vicenza - Tel 0444 1837260

Letto 5041 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti