Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > Eventi > Vino

Barolo Night

DovePiazza Castello, La morra (CN) - La Morra

Quandoil 25 luglio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Organizzata dalla Compagnia dei Vignaioli, guidata da Massimo Martinelli,la prima edizione della BAROLO NIGHT si terrà a La Morra il 25 luglio 2009. In luoghi unici, aperti ai partecipanti per l'occasione, i migliori chef dei ristoranti lamorresi presenteranno piatti esclusivi abbinati a tre grandi annate di Barolo di La Morra. Un evento unico nel suo genere, dedicato alla promozione di piatti e vini di eccellenza, ambientato in luoghi storici e suggestivi. La cena itinerante, accompagnata da musica "live", si aprirà in Piazza Castello per proseguire presso la Cantina Comunale, dove verrà servito l'aperitivo, a cura dello chef Alessandro Neri della Vineria del Barolo di S. Maria di La Morra, in abbinamento a tre ottimi Champagne. Si proseguirà presso lo storico cortile di Casa Mascarello, dove lo chef Luciano Marengo dell'Osteria del Vignaiolo - S. Maria di La Morra presenterà l'antipasto, a cui saranno abbinati i Barolo 2005.

Proseguendo per uno stretto vicolo si raggiungerà il settecentesco palazzo dei Marchesi Falletti, ora Cordero di Montezemolo, nelle cui cantine fu prodotto il primo Barolo di La Morra. Qui lo staff dell'Osteria Veglio (Fraz. Annunziata di La Morra), guidato da Fabrizio Anselma, proporrà il primo piatto, in abbinamento ai Barolo 2001. Marco Boschiazzo del Ristorante Bovio ed il suo staff saranno poi ad attendere i commensali presso la terrazza panoramica che abbraccia le Langhe dell'azienda Rocche Costamagna, dove sarà servito il secondo piatto, in abbinamento ai Barolo 1998.

Gran finale in Piazza Castello con una degustazione di formaggi stagionati e selezionati da Beppino Occelli di Farigliano, con la completa selezione dei Barolo proposti nel corso della serata.  Nello scenario incantato di un borgo antico della Langa del Barolo, la festa si concluderà con il concerto di musica da ballo di Silvana Poletti e le deliziose crostate alla frutta e i dolci della tradizione dello chef Vito del Duca Bianco di La Morra. Il costo della serata è di euro 120,00 a persona: la cena è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria entro e non oltre il 18 Luglio.

Il Menù:
- Proposta enogastronomica Stuzzichini in Piazza Castello a cura di Alessandro Neri (Vineria del Barolo - Serra dei Turchi - La Morra)

Trasparenza di Seiras con coulis di pomodoro pachino
· Misticanza di insalatine con filetto di trota salmonata e affumicata
con legno di melo
· Sandwich di crudo e burro d'Alta Langa
· Tonno di coniglio con bacon croccante su crostino di pane nero
In abbinamento agli stuzzichini Champagne
Vollereaux a Pierry pres Epernay, E. Jamart & C. a St. Martin d'Ablois, Michel Lenique a Pierry pres Epernay

- Antipasti nella corte a cura di Luciano Marengo (L'Osteria del Vignaiolo - Santa Maria - La Morra)

Trancio di storione scottato con tortino di patate e porcini e riduzione al balsamico
In abbinamento al'antipasto Barolo 2004/2005
Altare Elio, Agricola Brandini, Borgogno Francesco, Bosco Agostino, Bosco Pierangelo, Bovio Gianfranco, Cascina Ballarin, Ceretto (Bricco Rocche- Brunate), Corino Renato, Eugenio Bocchino, Farina Stefano, Marengo Marco, Mascarello Cantine, Monchiero, Molino Mauro, Oddero (Brunate), Ramello Gianni, Renato Ratti (Rocche), Saglietti Flavio, Stroppiana, Voerzio Roberto (Cerequio), Cascina del Monastero (Bricco Riund), Alessandria Silvio (Bricco chiesa)

- Primo piatto in giardino a cura di Fabrizio Anselma (Osteria Veglio - Annunziata - La Morra)

"Macaron del Fret", salsa di pomodoro fresco, melanzana fritta e ricotta salata
In abbinamento al primo piatto Barolo 2001
Accomasso Lorenzo, Aurelio Settimo, Cascina Ballarin, Ciabot Berton, Cordero Monfalletto, Curto Marco, Grasso Silvio, Ferrero fratelli, Oberto Egidio, Veglio Mauro, Voerzio Gianni (La Serra), Gagliardo Gianni (Preve), L'Illuminata (Tabavio), San Biagio (Sorì del Rovere), Andrea Oberto

- Secondo piatto in terrazza a cura di Marco Boschiazzo (Ristorante Bovio - La Morra)

Anatra caramellata al miele con composta di melanzane, peperoni e pomodori
In abbinamento al secondo piatto Barolo 1997/1998
Boglietti Enzo, Corino Giovanni (Giachini), Luigi Oddero, Revello fratelli (Rocche dell'Annunziata), Rocche Costamagna (Bricco Francesco), Viberti Eraldo, Voerzio Roberto (Vecchie Viti dei Capalot e delle Brunate), Alessandria Crissante (Capalot)

- Formaggi e Dolci
In abbinamento a tutti i Barolo proposti nella serata (2004/5, 2001, 1997/98)
Grande selezione di formaggi selezionati e stagionati da Beppino Occelli (Farigliano) Crostate di frutta e dolci della tradizione a cura di Vito Nolé


Per informazioni: 

Tel: 0173500896 
Web: www.barolonight.com

Letto 3884 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti