Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > Eventi > Food

Polenta Day

DoveVia Borgo Palazzo 128, Bergamo (BG) - Presso la sede di Agripromo a Bergamo

Quandoil 29 marzo 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il Giorno della Polenta in programma domenica 29 marzo, presso la sede di Agripromo a Bergamo in via Borgo Palazzo 128, quest’anno sarà anche Festa di primavera con l’Istituto Agrario.  “Dopo l’enorme successo dello scorso anno che nell’arco della giornata ha visto confluire in Agripromo più di tremila persone – ha spiegato il presidente di Agripromo Carlo Mangoni – abbiamo deciso di ampliare la manifestazione e di operare in collaborazione con l’Istituto Agrario e con la Fiera Agricola Treviglio per rendere l’evento più vario ed interessante”. Così durante la giornata i visitatori oltre a poter degustare gratuitamente polenta accompagnata a tipicità della Terra Orobica e a vino Valcalepio, avranno la possibilità di visitare le serre dell’Istituto Agrario e di comprare fiori di stagione in vaso, e di visionare una mostra di macchine agricole. Inoltre, nella mattinata di domenica dalle 10 alle 12 presso la sede di Agripromo sarà presente l’agronomo dottor Mauro Cavagna che a tutti gli interessati fornirà informazioni gratuite sulle piante colpite da avversità e sulle possibili terapie da attuare.

Per l’occasione il punto vendita di Agripromo, rimarrà aperto al pubblico e su tutti i prodotti verrà praticato lo sconto speciale del 20 per cento. “La polenta – spiega Carlo Mangoni, presidente di Agripromo – è uno dei prodotti più tradizionali della nostra terra. Un piatto legato alla cultura rurale e alle più antiche tradizioni che dopo essere stato, in un passato non molto lontano, l’alimento principale di molte persone che la mangiavano al mattino, a pranzo e a cena, è ora diventato una prelibatezza proposta nei migliori ristoranti e dagli chef più qualificati. Per questo a lei abbiamo deciso di dedicare una giornata che si ripeterà ogni anno con nuove proposte e abbinamenti per farla conoscere meglio e dimostrare come si “sposi” stupendamente con i prodotti enogastronomici tradizionali e di alta qualità che il territorio bergamasco offre”.

Agripromo, in questa iniziativa patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è affiancata dall’Istituto Agrario, dal Consorzio Tutela Valcalepio, dalla Co.Be, dall’Associazione Produttori Bovini da Carne di Bergamo, dalla Fiera Agricola Treviglio e dall’Associazione Periti Agrari. A proporre dalle 10 alle 18, nello spazio antistante la sede di Agripromo, i piatti e gli abbinamenti sarà lo staff della società voluta dalla Provincia di Bergamo per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici bergamaschi. I diversi piatti saranno accompagnati dai vini della Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon. Sono previsti piatti di Polenta con latte, Polenta e salsiccia, Polenta Taragna, Polenta e …. Prelibatezze della Terra Bergamasca.


Per informazioni:
Tel: 035/ 233464
E- mail: comunicazione@agripromo.it
web: www.agripromo.it

Letto 3149 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti