Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > News > Marketing

Nasce la collaborazione tra Franciacorta ed Ais al fine di promuovere la conoscenza del Franciacorta

di Redazione di TigullioVino.it

Prende il via da Milano la collaborazione che, fino a Settembre 2010, vedrà il Consorzio per la tutela del Franciacorta ed Ais Lombardia impegnati nell’organizzazione comune di una serie d’eventi, mirati a promuovere sul territorio italiano la conoscenza del Franciacorta. Questa mattina è stata presentata la prima tappa del Festival Itinerante del Franciacorta 2009, che si terrà il 26 Febbraio dalle ore 16.00 alle 21.00 presso l’Hotel The Westin Palace di Piazza della Repubblica a Milano; cornice di grande fascino e prestigio, che accoglierà i numerosi appassionati del capoluogo lombardo alla scoperta delle varie tipologie di Franciacorta.

I numeri del Festival di Milano
Saranno 42 le aziende produttrici che, ognuna con il proprio banco d’assaggio, offriranno in degustazione i loro prodotti. Saranno presenti titolari delle cantine ed enologi del territorio, con cui sarà possibile avere un contatto diretto per una migliore conoscenza del metodo Franciacorta e della personale interpretazione di ogni singola realtà aziendale.

Il Franciacorta “invade” la città

Dal 19 al 26 Febbraio, in decine di locali di Milano e provincia, si svolgerà Aspettando il Festival; un fitto calendario di eventi in enoteche, wine bar e ristoranti, che proporranno cene, degustazioni e serate a tema con un unico protagonista: il Franciacorta. Sarà possibile conoscere, anche con la testimonianza diretta dei produttori, qual è il modo ideale per consumare il Franciacorta e sperimentare quali sono gli svariati abbinamenti gastronomici con cui è possibile valorizzarlo al massimo.

Corsi monografici
Durante il Festival si svolgeranno due seminari condotti da Ivano Antonini, miglior sommelier d’Italia 2008. Si tratta di due degustazioni guidate con Franciacorta di tipologie differenti, durante le quali Antonini spiegherà il metodo Franciacorta, il terroir e le peculiarità delle diverse tipologie.

Franciacorta e Ais Lombardia

Nel 2009 il Consorzio per la tutela del Franciacorta organizzerà 3 grandi eventi con il supporto dell’Ais Lombardia:
- Festival del Franciacorta a Milano, 26 Febbraio 2009
- Grande degustazione di Franciacorta a Roma, 24 Marzo 2009
- Festival del Franciacorta ad Erbusco, 19-20-21 Settembre 2009
Nel 2010 la collaborazione riguarderà ancora il:
- Festival del Franciacorta ad Erbusco, 18-19-20 Settembre 2010 (date presunte)
Infine Ais promuoverà inoltre, 12 Giornate Franciacorta in tutte le Delegazioni provinciali Ais della Lombardia, a partire dal mese di Marzo 2009.

“Si tratta di un programma intenso – commentano Ezio Maiolini e Adriano Baffelli, Presidente e Direttore del Consorzio per la tutela del Franciacorta – che sicuramente registrerà ulteriori spazi e momenti d’approfondimento, all’insegna dell’eccellenza e della valorizzazione di un emblema del Made in Italy”. “L’obiettivo – ha spiegato Luca Bandirali, Presidente di Ais Lombardia – è di rilanciare il nostro rapporto con il Consorzio per poter promuovere il Franciacorta a livello locale, regionale e nazionale, quale realtà vitivinicola di primaria importanza a livello mondiale per gli alti livelli di qualità raggiunti”.


Fonte news: Consorzio per la tutela del Franciacorta

Letto 3249 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ Ultimi Commenti